Laboratorio & Fitting center
Laboratorio
Il laboratorio e’ l’area centrale della nostra struttura, qui con l’esperienza e le attrezzature adeguate possiamo effettuare:
- Modifica del lie: riguarda il cambiamento dell’angolazione tra la suola del bastone e il terreno.
- Modifica del loft: riguarda il cambiamento dell’angolazione tra la faccia del bastone e il terreno.
- Modifica del lie e loft del putter
- Cambio swingweight: riguarda il cambiamento del bilanciamento del bastone spostando il peso dalla testa al grip o viceversa.
- Cambio shaft: sostituzione di qualsiasi shaft
- Cambio grip: sostituzione del grip del bastone.
- Modifica della lunghezza del bastone: cambiamo la lunghezza del bastone che può essere accorciato tagliando lo shaft oppure allungato inserendo una prolunga nella parte posteriore (grip).
- Misurazione della frequenza dello shaft: grazie alla frequency machine possiamo misurare la frequenza dello shaft espressa in cmp (cicli per minuto).
- Modifica della Frequenza.
- Modifica da taper a parallel delle teste: questo ci permette di montare qualunque shaft.
- Spinatura degli shaft : riguarda la ricerca della posizione neutra in cui deve lavorare lo shaft.
- Controllo laser : riguarda la verifica dell’ oscillazione corretta dello shaft.
Galleria
Club Fitting
Il club fitting è un processo di analisi dell’attrezzatura del giocatore.
Attraverso questo processo, il fitter è in grado di determinare quali sono le specifiche adatte per set di bastoni, in base alle necessità e peculiarità che contraddistinguono il golfista in questione.
Il fitting, in questi termini, deve essere considerato come un processo di apprendimento per il golfista, il quale ne avrà beneficio in termini di prestazione golfistica.
Il giocatore, grazie ad un’attrezzatura su misura, sarà aiutato nell’esecuzione dello swing e non importa la bravura o meno, il club fitting è ciò che permette al giocatore di esprimere al meglio le sue qualità e di conseguenza di migliorare indipendentemente dal livello.
I 5 fattori chiave del Club Fitting
01.Distanza
02.Precisione
03.Sensazione
04.Traiettoria
05.Consistenza
Questi 5 fattori appena elencati sono condizionati dalle variabili strettamente legate alle caratteristiche del bastone. Per questo motivo il clubfitting è una tappa importante per ogni giocatore di golf, un’attenta analisi delle proprie caratteristiche personali e la possibilità di giocare con un’attrezzatura idonea a sé stessi, avvantaggiano in maniera estremamente rilevante il golfista.
Analisi del Golfista
Il clubfitting si costituisce di due fasi: un’analisi statica del giocatore ed un’analisi dinamica dello swing.
L’analisi statica si compone di: misurazione dell’altezza del polso da terra e misurazione della grandezza della mano.
Per quanto riguarda l’analisi dinamica dello swing, dopo il riscaldamento muscolare del giocatore, si porcede con l’esecuzione di vari olpi per determinare le peculiarità che caratterizzano lo swing in questione.
In questa occasione si rilevano dati importanti per la determinazione della corretta attrezzatura, come per esempio la velocità di swing, l’abilità atletica del giocatore, il punto di velocità nel downswing…
Altri elementi rilevanti da considerare in questa fase del clubfitting sono:
- Club path
- Club & Ball data
- Lunghezza del bastone
- Test per l’identificazione del lie corretto
- Scelta dello shaft corretto in base alle necessità e caratteristiche del giocatore
Tutti questi procedimenti servono per identificare i dati necessari che ci indichino quali siano le caratteristiche del set di bastoni che il giocatore deve avere per esprimere al meglio le sue qualità.
Il golf è uno sport già di per sé complicato e non c’è ragione di renderlo ancora più insidioso praticandolo con le attrezzature sbagliate. Ogni giocatore ha una fisicità e dinamicità diversa e di conseguenza deve avere l’attrezzatura adatta e su misura alle sue esigenze.