Skip to content

Il Putter

Il putter, il bastone più difficile e soprattutto più importante del nostro equipaggiamento golfistico.

La maggior parte delle volte questo bastone viene trascurato, in quanto erroneamente considerato irrilevante o, perlomeno, secondario.

La verità è che il putter, non solo è il bastone più difficile, ma è anche l’attrezzo che viene utilizzato nel momento più determinante del nostro giro golfistico.

Una buona performance sui green può essere ciò che trasforma il nostro giro da brutto a buono e viceversa, naturalmente.

Per questi motivi la sua selezione è altrettanto importante, in quanto ci sono diverse tipologie di putter con le relative peculiarità che possono adattarsi di più o di meno alle caratteristiche del giocatore.

Prima dell’acquisto, infatti, il giocatore deve essere a conoscenza dei parametri meccanici e bio meccanici del colpo del putt, potendo così identificare e selezionare la tipologia più adatta.

Putter

I putt possono essere classificati in due modi: mallet (quelli più grossi per intenderci) e blade (quelli a “lama”).

Ciò che permette la selezione di una tipologia rispetto all’altra consiste nel movimento del giocatore e nelle sue caratteristiche.

Subito dopo, il putt deve essere adattato alle qualità fisiche del suo proprietario in modo da poterlo muovere correttamente.

Gli elementi successivi all’acquisto della corretta tipologia di putt corrispondono alla selezione del length, loft, lie e swingweight più adatti.

Il controllo della sacca

Hai mai fatto il controllo della sacca? 

Acquisiti i dati tecnici, il club maker, confrontandosi con il giocatore, valuta l’uniformità dell’attrezzatura. Con i dovuti accorgimenti si può migliorare il proprio gioco, il punto di partenza e' senz’altro
Leggi di più
I ferrules colorati

I Ferrules

I Ferrules sono usati sui ferri con hosels ( pipette ) piatte per migliorare l'aspetto del bastone. I ferrules sono tipicamente lucidati con un panno per ottenere continuità da ferrule
Leggi di più
Diversi modelli di grip per il putter

I grips del putter

Il grip nel putter riveste una importanza fondamentale per la riuscita di un buon colpo. Nel mondo del mercato golfistico esiste un’ampia scelta di grip che varia dal colore, al
Leggi di più
Modifica Lie e Loft Putt

Modificare “lie e loft” del putt.

Il putter, si dice essere il bastone più importante all’interno della sacca di un giocatore, ma quali lie e loft presenta?
Leggi di più
Omogenizzazione frequenza shaft

Omogenizzazione della frequenza dello shaft

Stabilita la frequenza ottimale per un giocatore, cioe’ quanti cicli per minuto compie lo shaft del bastone in base alle caratteristiche di quest'ultimo, è cura del club maker allineare tutti
Leggi di più
Modificare lo swingweight

Modificare lo Swingweight

E’ fondamentale che il bilanciamento sia omogeneo all’interno della sacca, non devono cioè trovarsi grandi differenze di swingweight tra un bastone e l’altro. Basta poco per modificare il bilanciamento, ma
Leggi di più